
International Police Association
Police
Association

EVENTI
Il 30 agosto 2019, a Gimborn (Germania), deliziosa cittadina della Renania Settentrionale-Vestfalia, è iniziato il 50° anniversario della creazione di un centro di formazione unico nel suo genere. IBZ Gimborn è da mezzo secolo che forma ufficiali provenienti da tutto il mondo. Partecipando ai corsi organizzati, ufficiali, sottufficiali e in uniforme hanno l'opportunità non solo di ampliare le proprie conoscenze nel campo della polizia e delle questioni sociali, ma anche di incontrare colleghi provenienti da paesi a volte molto lontani.
Grazie a ciò, non solo acquisiscono esperienza professionale, ma imparano anche a conoscere altre usanze, culture e persino religioni.
Per celebrare questo evento, delegazioni provenienti da 32 paesi sono giunte al Castello di Gimborn, tra cui Brasile, Portogallo, Italia, Israele, Irlanda, Moldavia, Austria, Slovacchia, Inghilterra e Polonia.
Durante la cerimonia si sono svolti discorsi ufficiali e ringraziamenti, ma soprattutto tanti sorrisi, piacevoli ricordi e calore umano. L'evento si è concluso con un banchetto con un concerto d'orchestra a cui sono state invitate 300 persone.
Per l'Italia ha partecipato il Presidente della Sezione Italiana Diego Trolese, Il Tesoriere Nazionale Salvatore Puglisi, il Presente della Delegazione Piemonte Maurizio Zanoni e l'attuale Presidente del Comitato Locale di Fano Paolo Massari.
Per l’anniversario dei 30 anni della costituzione della Delegazione ungherese GyÅ‘r-Moson-Sopron, nella serata di Gala conclusiva dell'evento, presso l'Hotel Vadvirag, hanno partecipato, per l'Italia, l’IPA con il comitato locale di Monfalcone e quello di Pesaro.
Il presidente nazionale dell'I.P.A. Ungheria, Maria Mészáros, ha fatto gli onori di casa, dopo aver organizzato per tre giorni, varie trasferte a Budapest, Sopron e incontri con la polizia ungherese.
Una serata molto partecipata all'insegna internazionale, con la presenza dei presidenti nazionali Ipa Austria e Slovacchia, del vicepresidente nazionale Ipa Romania, e di molti Comitati e Delegazioni, provenienti dalla Romania, Germania, Austria, Polonia, della Repubblica Ceca, Ungheria, forze di polizia in servizio e autorità.
La delegazione italiana di Monfalcone era presente con i presidenti Giorgio Bottò, Franco Stacul, il vicepresidente Susanna Devetag, i segretari Pierpaolo Freschi, Michele Iacobellis.
Per il Comitato di Pesaro il vicepresidente Paolo Massari e il segretario Claudio Galdenzi. Il presidente nazionale ungherese Maria Mészáros ha ricevuto nello scambio reciproco dei doni un'inedita poesia, scritta in lingua italiana ed ungherese, da Pierpaolo Freschi “Il miracolo del Gelso”.

