
International Police Association
International Police Association
International Police Association

L'International Police Association (I.P.A.) è la più grande organizzazione associativa tra appartenenti alle forze di polizia al mondo.
L'associazione venne fondata il 1º gennaio 1950 da Arthur Troop (1915 - 2000), un sergente di polizia nato a Lincoln, in Inghilterra. L'I.P.A. conta oggi circa 378 000 iscritti in 69 paesi al mondo.
Il motto dell'associazione è la frase in esperanto "Servo per Amikeco" (Servire attraverso l'amicizia), e simboleggia l'impegno nell'incoraggiare incontri e scambi tra diversi appartenenti alle varie organizzazioni di polizia al mondo.
E' un’associazione che si propone di perseguire, senza distinzione di grado, sesso, razza o religione, il nobile scopo di diffondere l’unione, l’amicizia e la cooperazione fra gli appartenenti alle diverse Forze di Polizia di tutti gli Stati del mondo e di elevarne, al contempo, il livello culturale sviluppando la collaborazione, incoraggiando e sostenendo le attività professionali, ricreative, culturali e sportive. L’I.P.A. si ispira ai principi enunciati nella Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo declamata nel 1948 dalle Nazioni Unite e contribuisce, nel limite delle sue possibilità, all’intesa ed al mantenimento della pace nel mondo.